La storia dell'Isola d'Elba

Conoscete la storia dell'Isola d'Elba? Spesso, soprattutto quando si parla di luoghi dove andare al fare e fare vacanza, si considera marginale l'aspetto culturale e storico. Fare una vacanza all'Isola d'Elba e soggiornare presso l'Hotel Acquamarina ti darà la possibilità di esplorare anche il lato culturale della nostra perla dell'Arcipelago Toscano. Da dove vuoi partire?

Qualche numero sull'Isola d'Elba

Gli insediamenti sulla nostra isola hanno dato vita a 7 comuni che hanno davvero tanto da raccontare. Molti più di altri. È il caso di Marciana, vero centro a cui puntare se si vuole esplorare la storia antica dell'isola d'Elba. Qui sono stati ritrovati alcuni reperti molto importanti di epoche antiche. Sicuramente sono la testimonianza di quanto l'isola d'Elba fosse già abitata già nell'età del bronzo. Nei primi anni del '900, l'isola d'Elba fu oggetto di molti studi archeologici. Marciana dista poco più di 20 chilometri dal nostro hotel e può essere la destinazione giusta da esplorare al mattino, per poi concedersi un bel tutto al mare nel pomeriggio.

Gli etruschi all'Elba, I relitti di epoca romana, Il Medievo all'Elba

La civiltà etrusca è quella che, senza dubbio, ha lasciato davvero molte tracce sulla nostra isola. Molti comuni in altura sono nati proprio grazie agli Etruschi. La Necropoli di Casa del Duca a Portoferraio è uno dei luoghi più significativi dal punto di vista della storia etrusca dell'Isola d'Elba. Da non dimenticare, la Necropoli Ellenistica di Capoliveri.

Pratichi attività subacquea e stai pensando di fare una vacanza sull'isola d'Elba? Prenota da noi e chiedici di raccontarti tutto sui relitti romani presenti sui fondali attorno all'isola. Sono tra le testimonianze più importanti dell'Epoca Romana sull'Isola d'Elba e testimoniano la già forte vocazione commerciale del nostro territorio.

IL Medioevo segna un periodo molto turbolento per la nostra isola ma, si sa, dai periodi pieni di trambusto arrivano anche tante cose belle. L'isola d'Elba venne invasa dai barbari, gli Ostrogoti per la precisione. Come se questo non bastasse, arrivarono anche i Longobardi che, però, lasciarono la loro traccia in alcuni in alcuni toponimi dell'isola. Nel IX Secolo arrivarono anche i Saraceni. Simbolo del Medioevo all'Elba sono le torri di avvistamento lasciate in eredità dalla Repubblica di Pisa, nonché alcune fortezze. Raggiungi la Torre di San Giovanni o la Fortezza di Marciana: osservare dall'alto l'isola è sempre un bel vedere.

E poi arrivò Napoleone, Il Novecento e le due Guerre Mondiali

Gli anni che vanno dal X fino al XIX Secolo hanno visto ogni genere di conquista e accadimento sul territorio dell'Isola d'Elba. Uno dei motivi per organizzare una vacanza sulla nostra meravigliosa isola è, senza dubbio, il ricordo della presenza di Napoleone Bonaparte. L'imperatore francese arrivò il 4 maggio 1814 e restò ben 10 mesi. Lo sapevi che, in quel periodo, lui fu proprio sovrano della nostra isola? Non era solo un ospite esule. La Palazzina dei Mulini e Villa San Martino a Portoferraio sono i posti da visitare per ricordare il soggiorno di Bonaparte all'Elba.

Cosa successe poi? Ne primi anni del '900 successe poi una cosa che cambiò il destino e l'economia dell'isola d'Elba: un'importante società siderurgica iniziò la costruzione degli altoforni a Portoferraio. In quegli anni, i geologi compresero quanto la nostra isola potesse fornire materie prime alle acciaierie. La Seconda Guerra Mondiale, poi, portò un pesante bombardamento nel settembre del 1943. L'isola fu occupata dai tedeschi e venne liberata nel 1944 dalle forze francesi.

Ai giorni nostri, è il turismo a trainare l'economia dell'isola. L'Hotel Acquamarina è pronto ad accoglierti per mostrarti tutto il bello dell'Isola e il suo lato culturale molto importante.