Conoscere l'isola: i comuni dell'Isola d'Elba

Un soggiorno all'isola d'Elba all'Hotel Acquamarina, è un qualcosa di ottimale in tutte le stagioni, come una sorta di regalo da farsi non appena si crea la giusta occasione e, soprattutto, le giuste condizioni per viaggiare. L'isola d'Elba non è immensa ma non è nemmeno così piccola come molti viaggiatori e turisti pensano. Quali sono le diverse zone del nostro territorio e quanto è grande l'Isola d'Elba


Qualche numero sull'Isola d'Elba
L'isola d'Elba ha una superficie di 223 kmq. Gli abitanti sono circa 32 mila. Questa è la prima informazione che, di solito, sorprende i viaggiatori: ci sono ben 7 realtà comunali diverse qui da noi. I comuni sono così storicamente forti e indipendenti da aver sviluppato,
fin dai tempi passati, tradizioni e usanze diverse. Uno dei tratti distintivi che maggiormente saltano agli occhi è il tipo di economia di sussistenza dei diversi paesi: c'è chi vive di pesca e chi, nel corso dei secoli, si è sempre fatto valere per la pastorizia o per l'attività estrattiva dei minerali.
Di che cosa si vive sull'Isola d'Elba?
Il turismo è sicuramente un punto forte dell'economia dell'Isola d'Elba ma sarebbe sbagliato pensare che si viva solo di questo sul nostro territorio. Un'isola come la nostra ha scoperto il turismo grazie all'arrivo di un esule molto celebre. Napoleone, infatti, è stato uno dei testimonial – se così possiamo dire – che, per primo, raccontò il soggiorno sull'isola.
Fino al XIX Secolo, in generale in tutta Europa, la possibilità di passare un periodo al mare era solo di retaggio nobile e le isole iniziarono ad andare di moda proprio dopo l'arrivo di Napoleone all'Elba. Per questo motivo, la nostra isola ha sempre sviluppato molte attività economiche diverse. Giusto per fare un esempio, Rio, uno dei comuni dell'Isola, è stato un paese abitato prevalentemente da minatori.

Quali sono attualmente i comuni dell'Isola D'Elba?
Ve li raccontiamo in breve.

Portoferraio è il capoluogo dell'isola e qui risiedono circa 12 mila persone. La città è davvero antica e c'è chi sostiene che il nostro capoluogo fu il luogo di approdo di Giasone con i suoi Argonauti.
Nel XIII Secolo gli venne affidato il nome di Ferraia, da cui poi deriva Porto Ferraio.
Fu sede, nel Rinascimento, di una comunità ebraica importante e accolse, tra i suoi abitanti, anche la Famiglia De' Medici.
Rio nell'Elba e Marina Come dicevamo a inizio del post, Rio è il paese dei minatori e si trova nell'entroterra dell'Isola d'Elba. È stato il principale centro minerario della nostra isola. Rio Marina era il luogo di supporto alle attività minerarie. Qui veniva caricato quando estratto dalle miniere. Oggi, invece, questo comune è diventato uno dei centri turistici dell'Isola d'Elba.
Capoliveri L'Elba, in collina. Capoliveri è un comune che guarda il mare dall'alto. Di origine etrusco-romana, Capoliveri nel Medioevo si chiamava Campo Libero.
Campo nell'Elba Altro comune molto importante, Campo nell'Elba è un comune dalla grande vocazione marinara. Anch'esso vanta una storia molto antica ma è col Rinascimento che vede mostrare maggiormente il suo carattere. Qui si trova la spiaggia della Fetovaia.
Marciana Altro comune dell'entroterra, legato più alla montagna che al mare. Marciana è il posto giusto da vedere, durante una vacanza all'Isola d'Elba, se si amano i reperti archeologici. Qui, infatti, sono stati fatti degli interessanti ritrovamenti.
Marciana Marina Ecco un luogo perfetto per scattare foto se si cercando vie strette e sbocchi sul mare davvero pittoreschi, Marciana Marina è uno di quei luoghi capaci di catturare, non solo la luce in una fotografia.
Porto Azzurro Concludiamo questo viaggio nei comuni dell'Isola d'Elba con Porto Azzurro. Lo sapevate che ha origini spagnole? L'insediamento originale è più antico ma, nel 1600, il paese si sviluppò come possedimento della corona spagnola.