La spiaggia di Cala dei Frati

Nella zona nord di Portoferraio, tra la Spiaggia delle Ghiaie e la Spiaggia della Padulella, esiste una piccola insenatura appartata e preziosa tra le alte scogliere, chiamata Cala dei Frati. È una spiaggia piccola e selvaggia, caratterizzata dai bianchi ciottoli misti a sabbia grossolana lunga poco più di 100 metri.

Essendo a ridosso di alte scogliere, risulta intima ed ombreggiata la mattina presto ed il pomeriggio.

parallax background

Non esistono sentieri per raggiungerla, ma è possibile arrivarci via mare, magari anche con un piccolo gommone o un pedalò, per poter godere anche in alta stagione di una tranquillità invidiabile. Dall’Hotel Acquamarina è possibile raggiungerla noleggiando un patino o un pedalò nella sottostante spiaggia della Padulella e con pochi minuti, costeggiando la zona a destra dell’alta scogliera, raggiungerete senza troppo sforzo questo luogo appartato.

È un angolo di paradiso con un’acqua particolarmente trasparente nelle giornate di scirocco. In alternativa è possibile raggiungerla a piedi dalla limitrofa spiaggia delle Ghiaie, bagnandosi però fino alla vita. Non è un percorso agevole e può essere pericoloso a causa delle onde che si infrangono sugli scogli che dividono le due spiagge, ma ne vale assolutamente la pena.

Dall’Hotel Acquamarina per raggiungerla a piedi, basta percorrere la strada in direzione Portoferraio. A circa 500 metri dall’Hotel troverete sulla sinistra la spiaggia delle Ghiaie. Alla fine della spiaggia sul lato sinistro troverete delle rocce che dividono le due spiagge. Dovrete bagnarvi fino alla vita per poter raggiungere Cala dei Frati. Consigliamo di scegliere una giornata con vento da sud. Da Cala dei Frati la vista è strepitosa.

Si possono intravedere le bellissime Fortezze di Portoferraio, lo Scoglietto fino a Monte Grosso nel versante orientale dell’Isola. Non esistono servizi però sono disponibili nella vicina spiaggia delle Ghiaie.

Italiano